venerdì 18 novembre 2011

Quanti anni ha Mario Monti?

Mario Monti presidente del Consiglio
Il Senatore a vita Mario Monti, ad oggi Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, nasce il 19 marzo del 1943 a Varese. Quindi ad oggi, Mario Monti ha esattamente anni.

mercoledì 16 novembre 2011

Quanti anni ha Internet?

World Wide Web
Il primo abbozzo di quello che in seguito è diventato Internet, venne sviluppato negli Stati Uniti durante il periodo della "Guerra Fredda", tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, quando Usa e Unione Sovietica si contendevano la supremazia tecnologica mondiale. Nel 1969 un gruppo studenti universitari americani diede forma a un nuovo programma denominato Arpanet, inizialmente creato per il Dipartimento della Difesa Usa che temeva, nel caso in cui fosse avvenuto un attacco sovietico, un collasso dei collegamenti informatici. L'avvento di Arpanet permise la condivisione di dati fra computer garantendo la trasmissione di informazioni anche in caso di conflitto. Venne creato, in poche parole, una sorta di protocollo telefonico dove componendo un "numero" costituito da una serie di simboli, si era connessi con il database del laboratorio cercato.

Alla fine degli anni '80, esattamente il 13 Marzo 1989, Tim Berners-Lee, fisico inglese impegnato al Cern (Consiglio europeo per la ricerca nucleare) di Ginevra, presentò per la prima volta ai suoi responsabili un documento destinato a dar vita a una nuova era nell'industria e nella società. In quel documento, intitolato "Information Management: A Proposal", erano contenute le basi della struttura del World Wide Web, termine coniato dallo stesso Berners-Lee per identificare un sistema di distribuzione/visualizzazione ipertestuale di dati scientifici (testi sostanzialmente) su computer collegati in rete (in modalità client/server) su scala planetaria. Nacque, quindi, così la ragnatela telematica che decollò nella primavera del 1991 quando furono fatti i primi test che sfociarono, nel Dicembre dello stesso anno, al primo sito Web al mondo e al primo collegamento con un server posto al di fuori del Cern e situato negli Stati Uniti. In quel periodo, si stavano gettando le basi del World Wide Web come lo intendiamo e utilizziamo oggi e nel Febbraio del 1993, con Mosaic, vide la luce anche il primo browser per navigare in Internet, la rete nata un quarto di secolo prima come dorsale di comunicazione a scopo militare.

Erano 130 i siti attivi quando intrnet è diventato pubblico e sono diventati oltre 250 milioni oggi; gli utenti della rete erano poche migliaia e oggi quasi un quarto della popolazione mondiale è on line. In due decenni, la storia dell'umanità è cambiata anche grazie a Benerns-Lee, il creatore di uno spazio virtuale di contenuti oggi diventato una familiare realtà quotidiana per molti.

domenica 13 novembre 2011

Chi è Mario Monti, il nuovo candidato alla Presidenza del Consiglio?

Mario Monti
Mario Monti nasce a Varese il 19 Marzo del 1943. Si diploma all'Istituto Leone XIII di Milano e si laurea alla Bocconi nel 1965; dopo un periodo passato negli Stati Uniti, dove si specializza a Yale studiando con il futuro premio Nobel James Tobin (quello della Tobin tax sulle transazioni finanziarie), comincia a insegnare all'Università di Torino nel 1970. Quindici anni dopo diventa professore di Economia politica alla Bocconi, dove assume l'incarico di rettore dell'Istituto di Economia Politica.
Mario Monti è considerato uno dei piuù autorevoli economisti italiani.

COMMISSARIO EUROPEO:
La sua competenza ne fa un candidato ideale per incarichi tecnico-istituzionali: se ne accorge nel 1994 Silvio Berlusconi, appena insediatosi a palazzo Chigi, che lo indica come commissario europeo. A lui vanno le deleghe per il mercato interno, i servizi finanziari e la fiscalità. Viene riconfermato come commissario europeo dal governo di centrosinistra guidato da Massimo D'Alema, dove gli viene affidata la delega per la concorrenza.

LA MULTA A MICROSOFT:
Fermo, quasi ostinato nel sostenere e difendere il mercato libero, durante il suo mandato Monti intraprende un’epica battaglia contro la Microsoft di Bill Gates per abuso di posizione dominante. La battaglia si conclude con una maximulta da 497 milioni di euro per il gigante Usa, condannato a consegnare agli altri produttori di software i codici sorgente di Windows per renderli compatibili con i suoi. Nel 2004, Berlusconi, tornato nel frattempo a Palazzo Chigi, decide di non rinnovargli l'incarico, preferendogli Rocco Buttiglione, poi stoppato dal Parlamento europeo per le sue affermazioni anti-gay.


A SOSTEGNO DELLE LIBERALIZZAZIONI:
Dalle colonne del Corriere della Sera, Monti conduce una triplice battaglia per il mercato, le liberalizzazioni e il rigore dei conti pubblici. Sua l'idea, lanciata quando l'emergenza era lontana da venire, di porre un tetto ai rendimenti dei titoli di Stato, per evitare che il debito si autoalimentasse. In un editoriale di pochi giorni fa ha anche rivolto severe critiche a Silvio Berlusconi per la sua condotta politica e la sua gestione della crisi.

Monti è stimato all’estero e benvoluto dalla grande industria e dalle grandi banche, infatti l'Europa lo vede come l'unico uomo capace di tirare l'Italia fuori dal caos.

venerdì 11 novembre 2011

Chi ha inventato il Mouse?

Il mouse di Apple Lisa
Apple Lisa / Macintosh Mouse
L'inventore del mouse è Douglas Engelbart che nel 1967 brevettò il primo dispositivo indicatore di posizione x-y per il monitor ossia quello che oggi è conosciuto come mouse, e anche tu con buona probabilità in questo momento ne stai utilizzando uno :)

Un po' di storia
Durante il 9 dicembre 1968, Douglas Engelbart e altri 17 ricercatori presentarono in una conferenza alcune tra le innovazioni informatiche più importanti della storia, come ad esempio gli ipertesti, l'object adressing  e il dynamic file linking. Addirittura quel famoso giorno mostrarono che era possibile far collaborare due persone tramite una rete e una interfaccia audio-visiva.


Altre Curiosità
Il primo computer dotato di GUI (interfaccia grafica) e di mouse fu prodotto poi dalla Xerox , si chiamava Xerox Star.
Celebre è poi la versione avanzata di quel sistema realizzata dal famoso Steve Jobs della Apple il quale attribui' alla sua macchina il nome Lisa.