venerdì 4 giugno 2010

Cos' è l'aura?

Cos' è  l'aura?
Alcune pseudoscienze dicono che l'aura sia un alone luminoso che circonda tutti gli essere viventi, che però è visibile solo a pochi eletti. Ci sono vari studiosi in questo campo che hanno detto la loro. Ad esempio secondo Rudolph Steiner il colore dell'aura indica lo stato d'animo della persona che circonda. Ad esempio un aura azzurra indicherebbe uno stato d'animo sereno, mentre un'aura rossa indicherebbe rabbia.

Vi sono poi delle particolari macchine fotografiche che permettono di vedere questo "alone" le cosiddette camere Kirlian. Addirittura c'è chi pensa che le stesse aureole raffigurate sulle teste dei santi della chiesa romana siano manifestazioni di questo fenomeno.

In ogni caso non vi sono prove scientifiche che confermino queste ipotesi. Per quanto riguarda la macchina fotografica Kirlian, poi, l'alone che essa fotografa non è altro che un fenomeno dovuto alla ionizzazione dell'aria a causa della tensione applicata. In medicina l'aura ha poi tutt'altro significato, ossia consiste in una serie di disturbi che precedono un'emicrania.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Domande